venerdì 14 marzo 2014

Pink chiffon cake




Finalmente è venerdì. Anche se, a  volte, per me,  i giorni sembrano non passare mai, mi ritrovo, come al solito, di nuovo nel fine settimana. Ormai, le giornate sono decisamente più tiepide, e intorno si percepiscono i tanti cambiamenti della natura. Ho notato che, soprattutto, è cambiata la luce.
Questa aria nuova mi mette voglia di fare, e quando c'è voglia di fare, per me, significa vivere. Ho bisogno di progetti, di pensare a qualcosa che devo realizzare, di certo, non sono una che sa stare ferma. Fra le tante cose, mi è venuta una gran voglia di organizzare una festa per la primavera, in grande stile,  con torte, cupcakes e tanti fiori. Vedremo, se troverò il tempo.
Intanto, per restare in tema, ho preparato una torta tutta rosa. Sono sempre stata un'appassionata delle torte semplici,
soffici e alte. Ve l'ho detto?  Molto fluffy, direbbe Monica. Ed è proprio da lei che ho prelevato la ricetta della ormai mitica chiffon cake, o torta fluffosissima, che ho declinato in tutte le salse. Questa volta è il turno della pink chiffon cake. 
Il rosa l'ho ottenuto con l''aggiunta di una purea di fragole all'impasto, e non certo aggiungendo il diabolico colorante che va tanto in auge per colorare la pasta di zucchero.
Non so perchè, ma aggiungere un colorante a un prodotto casalingo e perciò più genuino, non mi sfiora neppure un po'. 



Sicuramente, se avessi aggiunto il colorante, il risultato sarebbe stato un colore più definito.




Ma tagliare la prima fetta è stata, comunque, una sorpresa, perchè il rosa è spuntato,
con tutto il profumo delle fragole!



Le prime volte che ho fatto questa torta, non avevo lo stampo originale per la chiffon cake,
 ma vi garantisco che con questo stampo la riuscita è decisamente migliore,
 anche perchè,  ha degli appositi piedini
 che servono di appoggio quando si tiene la torta capovolta.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La ricetta: Pink chiffon cake      
Per uno stampo da chiffon cake di 25-26 cm

300 g di zucchero 
290 g di farina 00
7 uova 
120 gr di purea di fragole
100 gr di acqua
scorza di un limone bio
120 ml di olio di semi 
1 bustina di lievito per dolci 
2 cucchiaini di cremor tartaro
un cucchiaino raso di sale
semi di un baccello di vaniglia (o estratto naturale)

Procedimento

Lavate le fragole e semplicemente frullatele con un mixer ad immersione. Se necessario passare il tutto attraverso un colino, ( io l'ho fatto) per eliminare le parti solide ed ottenere un bel liquido fluido. Aggiungere alla purea ottenuta l'acqua.
Separate i tuorli dagli albumi. In una grande ciotola setacciate insieme la farina, 200 g di zucchero, il sale e il lievito. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, l'acqua con l'aggiunta della purea di fragole, la scorza grattugiata del limone, i semi della bacca di vaniglia.
Montate a neve ferma gli albumi, insieme al cremor tartaro e ai rimanenti 100 gr di zucchero.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare l'impasto.
Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo.
Infornate in forno caldo a 160° per 55 minuti e poi a 175° per 10-15 minuti.Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake). Sformare solo quando la torta si è completamente raffreddata.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buon fine settimana,
Ada

.
.
.
.
.

48 commenti:

  1. E' bellissima!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, benvenuta nel mio blog, passerò da te prestissimo! :-)

      Elimina
  2. Sono la prima? :-) Appena ho visto dall'anteprima il post sono corsa perchè il richiamo delle fragole sta diventando sempre più forte! Per iniziare un weekend, questo è il dolce giusto... ha fianchi larghi e generosi, possiamo aggrapparci alla morbidezza e rilassarci per due giorni, finalmente...
    La primavera trasmette nuove energie e l'idea della festa mi piace taaaaanto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so resistere, fragole ,per me, significa bentornata primavera! Sì, vorrei organizzare una festa di primavera, con tante torte e cupcakes, ma soprattutto con tante amiche e tanti fiori, rosa, lilla, bianchi, insomma un tripudio di colori pastello: Speriamo di riuscirci. Ciao Francesca, buon fine settimana, ci rilasseremo finalmente! :-)

      Elimina
  3. Che meraviglia di torta. Da tempo sogno di farla ma non ho lo stampo. Mi dovrò decidere! E quanto è stata buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo non è indispensabile, però garantisce una cottura perfetta! :-)

      Elimina
    2. Ti voglio regalare il premio LIEBSTER AWARD. Il tuo blog mi piace tantissimo. A presto.

      Elimina
    3. Grazie mille Natascia! Non avevo letto prima di ora.

      Elimina
  4. sei adorabile! davvero, e che idea la purea di fragole, ormia questa cake può avere mille varianti dobbiamo fondarlo questo club dai , grazie di tutto è perfetta! un abcio grande e fluffoso ovviamente :) mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Fluffy fans club, suona anche bene! Tu sarai il presidente, ovviamente! :-)

      Elimina
  5. Io invece ho lo stampo e....non l'ho mai usato per far la chiffon...che per l'appunto non ho mai fatto. Molto primaverile la torta, non c'è che dire ! Io per anni non ho sopportato la primavera perché mi aggiungeva stanchezza a quella accumulata per tutto l'invero. Da tre anni a questa parte avendo cambiato molte cose nella mia vita ho cominciato ad amarla ed a sentirla molto energizzante. Buon fine settimana, Ada ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa torta la vedevo sempre in giro qui in reste, ma pensavo fosse lunga da fare, invece si fa in un lampo e diventa altissima. Non so a te, ma a me, quando sbircio dallo sportello del forno e vedo una torta che "cresce" mi brillano gli occhi!
      Quanto è bella quell'aria frizzantina e profumata delle serate di primavera! Io la amo.
      Ciao Cristina buon fine settimana anche a te! :-)

      Elimina
  6. Poetica ed eterea, cara Ada! E quanta luce sulle tue fragole! Sai che anche io oggi sento la primavera nell'aria?
    Meravigliosa l'idea della festa per la primavera!
    Un abbraccio,
    Fabrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabrizia, sai trovare sempre le parole giuste: poetica ed eterea, così' voleva essere la mia torta! Se deciderò di organizzare la festa di primavera, chiederò il tuo aiuto. So già che mi darai degli ottimi suggerimenti. Anzi comincia già a pensarci!
      Ti abbraccio

      Elimina
  7. Che meraviglia è così sofficie a vedersi! E pensa che io ho anche lo stampo adatto, mai usato! Provo di sicuro la tua ricetta, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è arrivata l'ora di usarlo il tuo stampo! Provala questa torta, anche al limone a all'arancia è sempre così leggera e fluffosa! :-)

      Elimina
  8. Ada che voglia di fragole mi hai fatto venire!!!!! Questa torta è una favola!!!!:)
    Un bacione grande cara!!! Buon weekend!!!

    Ti ho appena risposto sul mio blog...per quanto riguarda il pane, al posto della melassa o del malto puoi usare il miele!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ho letto e prendo nota! :-)

      Elimina
  9. Concordo con te, usare un colorante o un aroma chimico nelle torte fatte in casa è una vera contraddizione!
    Bellissima chiffon e chissà che profumo inebriante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può fare una torta nel proprio forno e metterci i coloranti, meglio le fragole, no? :-)

      Elimina
  10. Ada, ho visto preparare questa torta su real time ad una sfida di pasticceria in UK! Ho desistito a provarla dal momento che non ho lo stampo adatto. La tua versione pink è carinissima, soprattutto perchè naturale e semplice.
    E' stato un piacere scoprire il tuo blog, con piacere mi unico alla lista dei tuoi lettori!

    http://ilblogdigolosina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog, Golosina e grazie della visita! :-)

      Elimina
  11. Ciao Ada, ha davvero un aspetto fantastico fluffoso e immagino che il profumo e il sapore siano deliziosi!!! Bravissima!!!
    Bacini, buona serata...

    RispondiElimina
  12. Che torta favolosa... mi sembra di sentirne il profumo... amo la sua semplicità e le fragole... vorrei provarci, ma non credo sarei così brava!! Complimenti, anche gli scatti molto belli!
    G.
    Chic Nuggets Blog

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia!!! *_* Che bel colore e poi le fragole in questo periodo mi fanno impazzire! Ecco direi che è assolutamente da provare... ma io voglio lo stampo originale che non ho, fino ad allora sognerò ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie! La chiffon cake si può fare anche in un comune stampo a bordi alti. Io l'ho sempre fatta ed è venuta , comunque, benissimo. In attesa che arrivi lo stampo, prova diversamente. :-)

      Elimina
  14. Parabéns, ficou lindo e esse interior que agradável surpresa.
    Adoro bolos chiffons e ficam tão fofos e nada secos, uma delicia.

    beijinhos

    RispondiElimina
  15. La penso come te in fatto di coloranti.. non mi piace proprio utilizzarli.. Questo dolce è spettacolare.. mannaggia che non holo stampo adatto.. e come dici tu. non verrebbecome dovrebbe!! La fetta fa capire quanto sia soffice..e poi avoglia se si vede il colore rosa!!!! chissà che bontà.... Evviva la primavera!!!!! baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  16. Spettacolare questa torta, complimentissimi! ;)
    Un bacio e buon weekend!
    Angela
    http://angolodiunatraduttrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Una torta in tema con la primavera.. bellissima!!!!!
    Foto che ti invitano ad infilare una mano e rubarne una fetta.. :P
    Grazie davvero per il commento al mio ultimo post.. per il nuovo vestito del blog, io che sono impacciata e autodidatta avevo il terrore a metterci le mani.
    Ah.. se ti piacciono le torte ariose... l'ultima gluteen free è buona, ma ha una consistenza compatta somiglia vagamente una "sponge cake Inca" la definirei, visto la presenza di mais!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  18. È sempre un piacere passare a trovarti. E ora che è la primavera ad ispirarti la luce ed i colori dei tuoi post sono ancora più vitali! Non ho mai fatto la chiffon cake, ma quando mi deciderò a farla, verrò a rubarti questa bellissima versione!

    RispondiElimina
  19. Ada complimenti! E' delicata come una nuvola rosa!!! Adoro le fragole... mi mancano... prossima volta che vado dal fruttivendolo le prendo... ;) Bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  20. La primavera è rinascita anche per me, è voglia di fare, voglia di stare all'aria aperta e farsi scaldare dal calore del sole, voglia di stare vicino al mare, quando ancora posso godermi il silenzio e le sue onde che cullano i miei pensieri. E' semplicità, voglia di stare insieme e di godere delle nuove ore di luce, voglia un tè profumato, accompagnato da una torta, semplice, senza tante creme, dai colorati toni pastello. Hai fatto bene ad aggiungere polpa di fragole. Un rosa colorato e profumato :)

    RispondiElimina
  21. molor meglio le fragole del colorante, complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  22. La chiffon cake è una torta che vorremmo provare da un po' e abbiamo giusto qualche vaschetta di fragole (perché una non basta mai) a casa. Decisamente da provare! :-) Le foto fanno davvero venir voglia di rubare quella fetta di torta, che bontà

    RispondiElimina
  23. questa però è proprio bella!
    sai che non ho mai fatto la chiffon cake?
    perchè? perchè? :)

    RispondiElimina
  24. Rosa, tenera, soffice, nuvolosa... bella come un sogno, dolce come te <3 ...ti voglio bene, fiorellino di sogno. Vivi, vivi di desideri e adoperati per realizzarli: puoi. E io te lo auguro presto. Il tuo cuoricino lo porto con me.. con ciò che è più prezioso.. grazie, amica mia. A presto, spero <3

    RispondiElimina
  25. Ho potuto assaggiare (cioè mangiare proprio, altro che assaggio... una bella fettona! :D ) la mitica fluffy di Monica al raduno e posso dire che è paradisiaca! La tua versione con le fragole è da provare assolutamente, io poi adoro le fragole... mammamia che tentazioneeeee :D Bravissima amica mia, spero proprio di abbracciarti presto <3 Mille baci, tvb :**

    RispondiElimina
  26. Buonoooo fai davvero dolci fantastici ☺ complimenti!! http://coccinellecreative.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. eccolaaaa.....wow è favolosa, altissima e soffice, chissà che profumo. Hai fatto bene a non mettere il colorante, anche a me non attirano per niente e poi sono più belli i colori naturali che non quelli artificiali, specialmente nel cibo. Carinissima l'idea della festa di primavera.....peccato non essere vicine, lo penso sempre, ti avrei chiesto aiuto per organizzare una festa di benvenuto per Nina.
    Un bacione e a presto
    tvb
    Sabina

    RispondiElimina
  28. Ma è favolosa!!!!! Com'è alta e soffice *_* Il colore è stupendo e sono d'accordissimo con i coloranti...io li ho usati qualche giorno fa per fare i macarons... mi sono sporcata e non andavano via dalle mani, figuriamoci quando li ingeriamo!! Quella è stata un'eccezione dovuta al dolce scelto, ma a dire il vero mi fa anche un po' "impressione" mangiare roba colorata! La tua chiffon cake invece ha il colore e il sapore delle fragole, vuoi mettere? :) belle anche le foto :)

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutte per la vostra presenza. Leggo sempre con piacere ogni singolo commento! :-) Non ho sempre tempo di rispondere, ma passerò presto nei vostri blog. Un abbraccio, Ada ♥

    RispondiElimina
  30. Ed io mi stavo perdendo questa meraviglia? E tu non mi avvisi di vederla? Ada è fantastica e ora che ci sono le fragole buone voglio provare questa versione che è troppo fashion e bella...ti abbraccio nuovamentee complimenti per queste foto sono splendide!

    RispondiElimina
  31. Ecco infine la versione pink, o meglio la strawberry chiffon mi mancava!!! Divina!!!! Stupenderrima! E con questo saluto ho finito di farti da stalker ;-) hahaha brava ancora!!

    RispondiElimina